Termini e condizioni generali

Modificato il Wed, 06 Jul 2022 alle 02:33 PM


Condizioni di vendita b2b: https://www.fattutto.com/

 

Definizioni:

Sito, piattaforma: è lo spazio digitale che ospita la vendita e l’secuzione del servizio. Esso consente operazioni di semplice navigazione, di iscrizione al servizio di navigazione, di acquisto di servizi e di gestione delle attività oggetto dei servizi stessi (per esempio consente la navigazione nel sito, l’iscrizione con la creazione di un account, l’acquisto di un pacchetto Abbonamento, l’esecuzione delle Funzionalità – come per esempio – di fatturazione). In questo caso: www.fattutto.com.

Servizio: è l'insieme di attività poste a disposizione sulla piattaforma. Navigazione e acquisto fanno parte del servizio posto a disposizione del pubblico, così come ne fanno parte l’esecuzione delle Prestazioni oggetto di acquisto a distanza

Prestazioni o Funzionalità: sono le attività in Licenza poste verso corrispettivo a disposizione del Cliente da parte di Fattutto, come per esempio la Fatturazione elettronica, l’invio di documenti al commercialista, lo scadenziario, l’analisi dei dati, la prima nota e i pagamenti ecc. Le Prestazioni o Funzionalità possono variare nel numero e nel tipo a seconda della Categoria di Cliente, del Piano acquistato.

Documenti commerciali (Documento Commerciale: Com'è e Come Funziona - Fattutto. ): sono documenti idonei a rappresentare, anche ai fini commerciali, le operazioni oggetto di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (Dlgs 127/2015). Possono essere emesso in tre tipologie: vendita o prestazione, reso merce, annullamento.
Fattura elettronica:  è un documento digitale che contiene tutte le informazioni di una fattura cartacea;

Altre Funzionalità: sono le Funzionalità ulteriori rispetto a Fatture Elettroniche e Documenti Commerciali, come per esempio Ricezione Fatture Passive, Ddt, Invii SDI, Anagrafiche clienti, fornitori e articoli, Ritenute d’acconto, Enasarco, Abilitazione accesso al commercialista, HUB controllo ricezione e notifica, Gestione scadenzario, Stampa su pdf, Invio ricevute tramite Whatsapp o SMS (ed altre da implementare);

Piano o Abbonamento: insieme preconfezionato di prestazioni scelte dal cliente e composto da un determinato Tipo di attività e da un Numero massimo (di documenti commerciali o fatture elettroniche) oggetto di acquisto in licenza da parte del Cliente.

Pacchetto di ricarica: nel caso in cui il Cliente esaurisca il numero di documenti previsti dal suo Piano e non intenda acquistare un nuovo Abbonamento può acquistare un pacchetto di documenti o fatture a consumo: il numero dei documenti del pacchetto si aggiunge a quelli previsti dallo specifico Piano acquistato dal Cliente.

Prezzo: costo della licenza. Il prezzo può esser indicato anche per unità di tempo inferiore rispetto alla durata dell’Abbonamento (per esempio: l’Abbonamento è annuale e il prezzo indicato è mensile).

Upgrade: aggiunta di un Abbonamento (o di un Pacchetto di ricarica) ad un altro con Numero o Tipo di funzionalità maggiore o uguale: nel caso in cui il numero di fatture o documenti commerciali sia raggiunto, è possibile fare Upgrade, ossia acquistare un Abbonamento (o dei Pacchetti di ricarica) che viene aggiunto per l’anno corrente a quello già acquistato. I limiti di utilizzo saranno quindi quelli risultanti dal totale degli abbonamenti (o pacchetti di ricarica);

Prova: uso gratuito delle funzionalità (secondo limiti di tempo o numero) al termine del quale il Cliente può effettuare o meno l’acquisto della Licenza;

Licenza: contratto che conferisce al singolo Cliente il diritto di utilizzo, verso corrispettivo variabile a seconda del piano, alle Funzionalità messe a sua disposizione da Fattutto. Oggetto di vendita a distanza è la Licenza di utilizzo delle funzionalità, a prescindere dall’effettivo uso che ne sia fatto dal cliente, dall’utilizzo di tutti o solo parte dei documenti utilizzabili. La Licenza è distinta dall’Accesso. Con un unico accesso si possono gestire più Licenze (per esempio un consulente con un unico accesso può gestire i documenti di più Clienti, a ciascuno dei quali è abbinata una singola, distinta, Licenza).

Pubblico: è l'insieme indeterminato di soggetti che possono utilizzare il servizio.

Professionista (detto anche Venditore o Fattutto): è il soggetto che predispone, gestisce ed esegue, direttamente o mediante l'ausilio di terzi, il processo di vendita online e mette a disposizione del Cliente le Funzionalità;

Cliente: è il singolo soggetto fiscale che acquista il Piano o Abbonamento e che esegue, anche indirettamente, le funzionalità. Prima di procedere all'acquisto, o di attivare la procedura di acquisto, quindi nella sola navigazione nel servizio, lo stesso viene definito Utente. Il Cliente  non può esser consumatore (Consumatore: è il soggetto che utilizza un servizio, o compra beni o servizi, per fini personali ed estranei alla propria attività lavorativa (professionale, imprenditoriale, commerciale, artigianale che sia);

Categoria di Cliente: tipologia di Cliente differenziata: aziende, artigiani, liberi professionisti, forfettari ecc. Le Funzionalità possono variare a seconda della Categoria di appartenenza del Cliente.

Prodotto: è il bene fisico, il servizio, o il bene digitale che si può comprare: nel caso di Fattutto si tratta di un servizio consistente nella licenza di accesso e utilizzo delle Funzionalità nel tipo, numero e tempo previsto dall’Abbonamento acquistato.

Consegna: è la consegna del prodotto al cliente. Nel caso di Fattutto coincide con l’effettiva attivazione delle Funzionalità.

 

 

Premessa: le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita di servizi sul sito https://www.fattutto.com/ .  La disciplina delle presenti condizioni di vendita si integra e completa pertanto con i testi legali che regolano la navigazione nel Servizio. Si invita il cliente a leggere con attenzione sia il presente testo che gli altri testi collegati (Termini e Condizioni di navigazione del Servizio, Informative Privacy, eventuale regolamento e alert vari). I testi di riferimento sono quelli in vigore al momento del fatto cui si riferiscono: per la navigazione e l’esecuzione delle Funzionalità quindi si tiene conto dei testi vigenti al momento della navigazione, per l'iscrizione al servizio quelli vigenti al momento dell'iscrizione, per gli acquisti quelli vigenti al momento dell'acquisto.

La lingua delle Condizioni di Vendita è la lingua italiana. Eventuali altre lingue costituiscono traduzioni della stessa, ma in caso di conflitto o dubbi interpretativi si farà riferimento alla lingua italiana.

 

 

1 IL VENDITORE

Sistemi ICT S.r.l.

Via Aldo Moro,6

53035 – Monteriggioni (SI)

Numero di iscrizione al Registro Imprese di Siena n. 01087530521,
 Partita IVA IT01087530521

Email: support@fattutto.com.

N. polizza assicurativa per responsabilità professionale[FV1]

Resta inteso tra le parti che in caso di cessione, vendita, fusione ed ogni altro mutamento soggettivo del Venditore, tutti i rapporti giuridici in essere vengono automaticamente e senza necessità di ulteriore consenso trasferiti in capo al soggetto subentrante, che assume quindi tutti i diritti, obblighi e rapporti giuridici facenti capo al Venditore.

 

2 IL COMPRATORE o CLIENTE

2.1: E' l'utente che acquista la Licenza. Deve esser persona che abbia compiuto i 18 anni. Può esser compratore nel presente contratto solo soggetto che agisca per scopi professionali, imprenditoriali, commerciali, artigianali, quindi non può esser compratore ai fini del presente contratto il consumatore.
2.2.: I Compratori sono suddivisi in categorie a seconda della tipologia professionale (liberi professionisti, artigiani, imprese) o del regime fiscale (forfetari, regime ordinario).
 2.3: Il compratore coincide con l'utente iscritto, pertanto come questo ha l'obbligo di inserire dati veritieri e di conservare con cura le credenziali di accesso al servizio.Al compratore si applica la disciplina prevista per l'utente nei termini e condizioni di navigazione, atteso che può procedere all'acquisto solo chi sia iscritto al servizio.

2.4: Il compratore si presume domiciliato fisicamente presso il luogo indicato o assunto in sede di iscrizione o inserimento dei dati, così come si presume domicilio informatico dello stesso, per le comunicazioni, la casella di posta elettronica indicata in sede di iscrizione.

2.5: Resta inteso tra le parti che in caso di cessione, vendita, fusione ed ogni altro mutamento soggettivo del Compratore, tutti i rapporti giuridici in essere vengono automaticamente e senza necessità di ulteriore consenso trasferiti in capo al soggetto subentrante, che assume quindi tutti i diritti, obblighi e rapporti giuridici facenti capo al Compratore.
 2.6: Resta parimenti inteso tra le parti che, salvo specifico contratto di distribuzione, il Cliente non può cedere in Sublicenza il servizio a terzi.

2.7: È possibile per un singolo soggetto utilizzare un singolo Accesso per più Licenze abbinate a singoli, diversi, Clienti.

 

3 I SERVIZI OGGETTO DEL CONTRATTO 

3.1: Oggetto del contratto di vendita a distanza è la Licenza di accesso e utilizzo delle Funzionalità previste dal singolo Piano o Abbonamento. Essa consente quindi di generare e trasmettere i documenti indicati e gestire le Altre Funzionalità secondo la descrizione fatta nel Sito in relazione a ciascuna singola Funzionalità. Nessuna altra facoltà di utilizzo è concessa al Cliente senza l’espresso consenso di Fattutto.

3.2: Ciascuna Licenza consente al Cliente di accedere ad un pannello nel quale si possono eseguire in autonomia le Funzionalità che compongono il Piano scelto, nel limite di tipo e numero previsto dal Piano o Abbonamento (ed in relazione alla Categoria di Cliente).
 3.3: A seconda del Piano la Licenza consente un numero variabile di Documenti e Fatture, mentre le altre Funzionalità sono illimitate di default.

3.4: Il Tipo di Funzionalità può variare a seconda della Categoria cui appartiene il Cliente.

3.5: La durata dell’Abbonamento è pari ad un anno fiscale, ossia al periodo compreso tra 1 gennaio e 31 dicembre. L’acquisto effettuato durante l’anno si intende quindi effettuato per il tempo compreso tra la data di pagamento e il 31 dicembre. ATTENZIONE: anche nel caso di acquisto fatto in corso di anno, la somma totale dovuta è quella annuale.

3.6: La durata, il costo mensile, i limiti di tipo e quantità di documenti e funzionalità sono indicati nelle  alla seguente pagina:  https://www.fattutto.com/prezzi/. Le caratteristiche della Licenza e tutte le informazioni contenute si intendono esser quelle esistenti al momento dell'acquisto.

3.7: Ciascun Abbonamento, dal momento in cui viene pubblicato con specifica Scheda Informativa sul sito o App, e salva indicazione contraria, si intende offerto al pubblico: con il pagamento effettivo quindi il contratto di acquisto si intende concluso.

3.8: Per ciascun Cliente (inteso come soggetto fiscale) deve esser attivata una singola, specifica, Licenza. È tuttavia possibile, con unico accesso (o account), gestire le funzionalità connesse alle singole licenze di più Clienti.

 

3.9: ATTENZIONE: la prova gratuita non costituisce oggetto di acquisto. Essa consente l’esecuzione di singole funzionalità nei limiti indicati (di tempo o di numero/tipo documenti). Al termine della Prova Gratuita è facoltà dell’Utente effettuare l’acquisto di una Licenza (per approfondire la Prova Gratuita: https://www.fattutto.com/prezzi/ a piè pagina).

 

4 IL PREZZO

4.1: Il prezzo che compare nella scheda informativa (https://www.fattutto.com/prezzi/) deve intendersi come prezzo mensile, iva esclusa. Esso si riferisce al numero, tipo di documenti indicato nel rispettivo Piano o Abbonamento. IMPORTANTE: il numero massimo di Documenti e Fatture deve esser individuato secondo le tabelle di calcolo dei punti (ad esempio: un Piano che preveda fino a “Fino a 2000 Documenti Commerciali annuali/ 200 Fatture Elettroniche annuali” non include sia 2000 documenti che 200 Fatture, ma un totale tra Documenti e Fatture che non superi i crediti totali, da calcolare secondo le specifiche tabelle riportate a piè offerta).

4.2: Il prezzo viene pagato in unica soluzione, in anticipo per il periodo (annuale o inferiore) di licenza.
4.3: In caso di Upgrade il prezzo sarà maggiorato e sarà risultante dalla somma del prezzo del primo Abbonamento e di quello aggiuntivo (o dalla somma del prezzo della primo Abbonamento e del o dei successivi Pacchetti di ricarica).  

4.4: Il periodo di Licenza corrisponde ad un anno fiscale, ossia al periodo compreso tra 1 gennaio e 31 dicembre. L’acquisto effettuato durante l’anno si intende quindi effettuato per il tempo compreso tra la data di pagamento e il 31 dicembre, con correlativa applicazione proporzionale del prezzo (comunque suddiviso per mesi).

4.5: NON è previsto rinnovo tacito del piano o abbonamento, pertanto il Cliente dovrà effettuare nuovo acquisto ogni anno.

4.6: In caso di esaurimento dei documenti e/o delle fatture contemplati dal Piano del Cliente, questi potrà acquistare un Pacchetto Crediti a consumo: in tal caso il costo del pacchetto sarà, come indicato nell’offerta del Venditore, corrispondente al numero di documenti e/o fatture oggetto del pacchetto, a prescindere dal fatto che il Cliente utilizzi completamente o meno tali documenti o fatture.

4.7: Il prezzo riportato in scheda informativa viene riferito ad una sola licenza. Resta inteso che anche nel caso di Utente che con unico accesso possa gestire più Licenze, il prezzo è riferito a ciascuna di esse, e che la possibilità di gestione con unico accesso è data solo per agevolare l’attività dell’utente.

4.8: Costi di utilizzo del mezzo di comunicazione a distanza: il servizio opera mediante connessione alla rete internet. E' onere del Compratore verificare i costi di connessione del suo piano tariffario, che non dipendono dal Venditore.

 

 

5 FASI TECNICHE

 

5.1: Le fasi tecniche di conclusione del contratto di acquisto del bene o servizio sono quelle risultanti dalla sequenza di pagine nella procedura guidata. In ogni caso, le fasi sono le seguenti:

 

  1. Registrazione sul sito (https://app.fattutto.com) : l’Utente può utilizzare le Funzionalità (anche in Prova) solo previa registrazione;
  2. Individuazione dell’Abbonamento o Piano da acquistare (dopo la prova o a prescindere da essa): il Cliente individua il Piano adatto alle sue esigenze (in considerazione del numero di Documenti e Fatture che di norma emette), lo seleziona; 
  3. Selezione del Carrello: il Compratore vede il totale delle Licenze selezionate e il relativo prezzo;
  4. Selezione metodo pagamento: consiste nella scelta, tra le opzioni consentite dal Venditore, del metodo di pagamento preferito dal Compratore. Per il tipo e i costi eventuali di tali metodi di pagamento si invita a consultare l'apposito capitolo del presente testo.

ATTENZIONE: poiché il punto successivo comporta un impegno contrattuale del Compratore, è bene che questi controlli tutti i dati inseriti, e se ve ne sono di non corretti, li corregga andando indietro nella procedura fino alla sezione contenente il dato o l'opzione che intende modificare. I dati inseriti infatti, dopo la conclusione del punto che segue, non sono più tecnicamente modificabili, e se il Compratore intende non confermarli, deve attivare la procedura di recesso oppure, laddove prevista, quella di revoca dell'ordine.

  1. Acquisto: fornite e ricevute tutte le informazioni di cui ai punti precedenti (e seguenti), il Cliente può decidere di procedere all'acquisto della Licenza. Fattutto NON è obbligato ad attivare le Funzionalità prima di aver effettivamente ricevuto il pagamento.

 

 

6: MODALITA' DI PAGAMENTO

6.1: Il Cliente, per pagare i beni o servizi acquistati, può scegliere tra i metodi di pagamento indicati dal Venditore (già nella scheda informativa).
Laddove il Cliente intenda pagare con metodo diverso da quelli posti a sua disposizione dal Venditore, dovrà chiederne esplicita autorizzazione al Venditore prima di procedere all'acquisto.

La scelta del pagamento deve esser effettuata al momento dell'ordine (si veda la voce relativa alle fasi tecniche di conclusione del contratto) e, una volta selezionata, non potrà essere cambiata.

In ogni caso, i metodi di pagamento sono di esclusiva competenza delle aziende (banche, istituti di emissione o gestione di conto corrente online, istituti di emissione o gestione carte di credito ecc). Il Venditore non percepisce commissioni sul pagamento da parte degli Istituti, e non impone alcuna maggiorazione di pagamento per la scelta di un metodo di pagamento rispetto ad un altro.

6.2: ATTENZIONE: In caso di addebiti non autorizzati o inesatti il Compratore è invitato a segnalare prontamente al circostanza al Venditore, che presterà la massima collaborazione. In ogni caso, il Compratore potrà rivolgersi alla propria banca, o all'istituto che ha emesso o che gestisce la carta di credito per chiedere la restituzione della somma indebitamente addebitatagli.

 

 

7: CONSEGNA

Tempo di consegna:

7.1: La Consegna coincide col momento di effettiva attivazione delle Funzionalità comprese nel Piano acquistato.
 7.2: Può accadere che, in conseguenza di problemi tecnici o del ritardo nella ricezione del pagamento da parte di Fattutto, l’effettiva attivazione delle Funzionalità sia ritardata rispetto all’invio del pagamento.

7.3: Ogni comunicazione relativa a mancata consegna, consegna tardiva ed ogni comunicazione relativa alla consegna dovrà esser fatta inviando email al seguente indirizzo: support@fattutto.com.

 

 

8 RECESSO

 

8.1: Attesa la facoltà di usufruire di un Piano prova nel quale il Cliente/Utente può utilizzare le funzionalità, valutare il servizio, il diritto di recesso viene limitato come segue.

Il Cliente, anche nel caso in cui non abbia optato per un periodo di prova, può recedere dall’Acquisto della Licenza solo prima che sia effettivamente attivata la Funzionalità corrispondente. In tal caso dovrà scrivere a support@fattutto.com ed indicare quanto segue: Codice cliente, codice licenza, manifestazione espressa della volontà di recedere (per es: con la presente si dichiara di voler recedere dall’acquisto del pacchetto NOME PACCHETTO, ordinato il giorno XXXX).

8.2: A seguito dell’esercizio del recesso riceverà rimborso del prezzo pagato, eventualmente decurtato dei costi di gestione del recesso stesso.

8.3: Nel corso dell’anno non è consentito invece Recesso, atteso che la consegna della prestazione è già avvenuta, e non rileva il fatto che il Cliente abbia utilizzato, esaurito o meno il numero di documenti messi a Sua disposizione.

8.4: Atteso che non è previsto rinnovo tacito, il Cliente NON è tenuto a comunicare l’intenzione di NON rinnovare il Piano o Abbonamento, ma potrà limitarsi a non acquistarlo per l’anno successivo. In tal caso avrà accesso alla sola consultazione dei documenti.

 

9 SERVIZIO POST VENDITA E CUSTOMARE CARE

9.1: Il Venditore mette a disposizione dei Clienti servizio post vendita, e di assistenza clienti in generale.

9.2: Il servizio, gestito da operatori che parlano la lingua italiana ed è raggiungibile nei seguenti modi:

Email: support@fattutto.com

Telefono: 0577310025

9.3: Il servizio è operativo nei seguenti giorni Lun-Ven e con i seguenti orari: 09:00 -13:00; 14.00-18:00

9.4: Il servizio di Customare Care non risponde a comunicazioni che non siano in lingua italiana e invierà comunque la risposta in lingua italiana.

 

10 LINGUA DEL CONTRATTO e LEGGE APPLICABILE

10.1: Il presente contratto, così come gli altri testi, è redatto in lingua italiana. Parimenti sono redatte nella stessa lingua le informazioni e le comunicazioni ai Compratori e Utenti.

L'interpretazione, il significato lessicale e giuridico, del contratto fa riferimento alla lingua italiana. Eventuali altre lingue saranno solo traduzioni della stessa (eventualmente eseguite in automatico dal browser), ma in caso di conflitto nell'interpretazione prevale il significato lessicale e giuridico della versione italiana.

10.2: Al presente contratto si applica la legge italiana.

 

11 FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Per le controversie relative al rapporto di vendita di cui al presente servizio è competente il Tribunale di Firenze.

 

12 RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

12.1: E' data al compratore la facoltà di rivolgersi a sistemi di ODR (Online Dispute Resolution).

il Venditore non aderisce ad alcun particolare strumento di composizione alternativa delle controversie. Si allega link allo strumento messo a disposizione di Professionisti e Consumatori in generale, a tutti accessibile: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT

12.2: Ai fini dell'attivazione della summenzionata procedura, l'indirizzo mail del Venditore/Professionista è il seguente: customer@fattutto.com

 

13 DATI PERSONALI

I dati personali del Cliente, già Utente del Servizio, sono trattati secondo le disposizioni e informazioni contenute nei Termini E Condizioni d'Uso, nell'Informativa sulla Privacy.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo