Attivazione Rivenditore Bookingkit su Fattutto

Modificato il Thu, 24 Feb 2022 alle 12:41 PM

Per procedere con l'integrazione tra Bookingkit e Fattuttto e con l'attivazione del rivenditore Bookingkit occorre seguire le operazioni di seguito descritte.


Si ricorda che prima di procedere con l'integrazione è necessario aver già effettuato l'iscrizione dell'azienda su Fattutto seguendo le fasi guidate di on-boarding, per una corretta configurazione dell'azienda.

L'attivazione della licenza è un prerequisito necessario per completare la fase di registrazione dell'azienda. E' possibile attivare una licenza di prova (licenza Free).

Per maggiori dettagli sul funzionamento delle licenze consultate la pagina del manuale Configurazione Licenze.


  1. Entrate in Bookingkit e selezionate l'estensione Fattutto.
  2. Visualizzate se necessario le informazioni relative a Fattutto con il pulsante Learn More About Fattutto altrimenti proseguire

     
  3. Selezionate l'icona Fattutto nel menu.


  4. Inserite la PARTITA IVA del soggetto che emette i documenti e spuntate tutte le voci dell'elenco dei prerequisiti richiesti per poter procedere con l'integrazione. 

    NB: La Partita IVA e l'accettazione delle condizioni sono obbligatori per procedere con l'integrazione.


  5. Premete il bottone "Esegui Collegamento a Fattutto" e verrete reindirizzati sulla vostra applicazione Fattutto alla pagina Rivenditori nel menù di Bookingkit.
    Se non avete effettuato in precedenza il login a Fattutto, vi verrà richiesto in questa fase.



Sezione Rivenditori - Configurazione impostazioni 


 


Attività: selezionare l'attività sulla quale è stata impostata l'aliquota IVA di default per l'emissione dei documenti.


Tipi Documenti predefiniti: associare ad ogni tipo documento quello utilizzato per l'emissione dei documenti.
Si consiglia di inserire almeno Fattura di vendita e Documento commerciale di vendita per il corretto funzionamento

ATTENZIONE: Per i documenti commerciali è indispensabile avere le credenziali di accesso al cassetto fiscale solo ed esclusivamente con UTENTE, PIN e PASSWORD. L'integrazione con i documenti commerciali non è consentita con lo SPID.


Tipi buoni utilizzati: selezionare la modalità di emissione documento per i buoni (voucher) acquistati:

  • buoni monovalenti
  • buoni polivalenti.


Questa impostazione non è strettamente legata a quella prevista su Bookingkit, ma prevale su questa in fase di trasformazione dell'ordine.


Impostazioni: è possibile impostare le seguenti opzioni:

  • Ricevi gli ordini di Bookingkit su Fattutto: è fondamentale selezionare l'opzione per ricevere gli ordini e trasformarli in documenti.
    Disabilitare qualora non si volesse più usare Fattutto per creare un documento fiscale proveniente Bookingkit oppure sospendere momentaneamente la ricezione degli ordini.
  • Forza generazione fattura per i clienti stranieri: selezionare nel caso in cui si volesse emettere sempre la fattura per i clienti stranieri (Consigliato)
  • Valida automaticamente gli articoli: permette in caso di ricezione di un ordine con un articolo non ancora presente su Fattutto di riconoscerlo come Verificato, ossia, con l'aliquota IVA dell'articolo riconosciuta come corretta automaticamente.
    Con l'opzione disabilitata l'utente può verificare ogni articolo inserito nell'ordine e cambiargli le caratteristiche prima dell'emissione del documento.
  • Genera automaticamente il documento: se abilitato, Fattutto procederà automaticamente alla trasformazione dell'ordine ricevuto in un documento.
  • Crea automaticamente anagrafica cliente se non esiste: abilitando l'opzione ogni cliente presente su un ordine ricevuto verrà automaticamente aggiunto nell'anagrafica di Fattutto, se non ancora presente. (Solo per clienti provvisti di Partita IVA).
  • Invia automaticamente il documento all'Agenzia delle Entrate: se abilitato, dopo aver creato il documento a fronte di ordine ricevuto, Fattutto si occuperà in automatico di inviarlo all'Agenzia delle Entrate. Questo per ora è valido solo per i Documenti Commerciali poichè il loro invio deve essere contestuale al giorno di emissione. Per le Fatture l'invio può essere fatto anche nei giorni successivi.


Una volta inserite tutte le impostazioni necessarie procedere al Salvataggio della pagina (bottone Salva).


Tutto chiaro, no? Se si vuole vedere un video dimostrativo, basta andare al link https://youtu.be/yntApgDu8EM

In alternativa, è possibile contattare l'assistenza di Fattutto per prenotare una sessione di onboarding a pagamento.


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo