Creazione della politica commerciale

Modificato il Mon, 11 Oct 2021 alle 02:51 PM

Per aggiungere una nuova politica commerciale occorre premere il bottone "Aggiungi".

Occorre impostare il Gruppo di appartenenza che identifica la categoria (ad esempio Natale 2021, Estate 2021, Clienti Speciali, Promo Scarpe estive, ecc.) cui appartengono. E' un raggruppamento di tipo logico che serve per dare un criterio di suddivisione alle varie politiche.

Occorre poi definire a chi o cosa questa politica deve essere applicata:

  • ad un articolo
  • ad una famiglia di articoli 
  • ad una anagrafica
  • ad una categoria anagrafica
  • ad un listino

Dove non viene selezionato nulla, verranno sempre considerati tutti  gli elementi.

Ordine di applicazione

In caso di più politiche commerciali che riguardano stessi clienti o stessi articoli è necessario definire un ordine di applicazione di tali politiche.

A fronte di più politiche commerciali è possibile applicare in cascata tutte quelle previste con la possibilità di fare degli ulteriori ragionamenti.

Per applicare le politiche in cascata è sufficiente impostare una priorità nell’apposito campo, considerando che l’ordine di applicazione parte dal numero più basso.

Quindi volendo  ad esempio applicare 3 politiche commerciali in successione, la numerazione nel campo Priorità dovrà avere ad esempio 100, 200, 300).

Si può utilizzare la scala di priorità che si desidera, tenendo anche conto dei numeri negativi.

E' possibile applicare le politiche in cascata, ma poichè in certe circostanze non si intende più applicare le condizioni previste da una certa politica in avanti, occorre impostare il flag “Stop” nell'ultima politica applicabile. Quelle successive non saranno più applicate.

Per applicare sempre una certa politica commerciale nel caso in cui ne esista una precedente in ordine di applicazione che prevede il flag di Stop occorre impostare il flag “Forza” su tale politica. 

A parità di priorità (quindi anche nel caso in cui rimanga impostata a 100) verrà scelta la politica commerciale più "vicina" al cliente. Ciò significa che verrà privilegiata la politica collegata prima fra tutte, direttamente al cliente, poi alla categoria e poi a tutti i clienti.


Potete consultare alcuni esempi di politiche commerciali alla scheda del manuale Esempi di politiche commerciali.





Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo