Come creare una distinta Ri.Ba.

Modificato il Fri, 25 Feb 2022 alle 09:33 AM

Per la creazione della distinta Ri.ba. potete seguire le seguenti indicazioni sotto dettagliate.


E' inoltre disponibile un video dimostrativo al link https://youtu.be/u1l2NWCIJ7c..


  1. Accedete alla sezione Distinte di incasso alla voce Ciclo attivo nel menu a sinistra.

  2. Cliccate sul bottone +Documento e selezionate Distinta Ri.ba. Con la prima distinta riba l'applicazione crea in automatico il tipo documento necessario.


  3. Inserite una descrizione e la data di presentazione della distinta.

  4. Inserite la banca di appoggio. 


    Ricordiamo che per poter creare il file di esportazione riba è necessario aver indicato sulla propria banca il codice SIA. Diversamente non sarà possibile procedere con l’esportazione delle riba.

    L’applicazione esegue un controllo e segnala l’eventuale mancanza del codice SIA.

    Se non siete a conoscenza del vostro codice SIA potete consultare un qualunque estratto bancario, il dato dovrebbe essere esposto nei dati relativi al conto corrente. Se invece non siete in possesso di tale codice dovete farne richiesta alla vostra banca.

    E’ possibile decidere di impostare lo stato di saldato alle scadenze una volta creato il file CBI. Questa operazione consente di evitare la successiva impostazione manuale di tale informazione per ogni scadenza presene in distinta.


  5. Selezionate le scadenze da inserire nella distinta.

    L'applicazione propone le scadenze generate nei documenti di vendita a partire dall’inizio del mese corrente e per tutti i tipi pagamento già definiti come RIBA nel documento di vendita.


    I filtri sono modificabili in base alle vostre necessità.

    E’ possibile anche inserire una riba partendo da una scadenza che non preveda il tipo pagamento RIBA, modificando il filtro Tipo pagamento. Una volta inserita nella distinta l’applicazione provvederà ad aggiornare il tipo di pagamento sulla relativa scadenza, nel documento e nello scadenzario, impostando RIBA.



    Prima di procedere con l’inserimento delle scadenze in distinta è possibile richiedere l’accorpamento automatico delle scadenze a parità di cliente, data scadenza e coordinate bancarie, impostando il flag "Accorpa scadenze".

    Questa operazione sarà in ogni caso possibile eseguirla successivamente, dopo l’aggiunta delle scadenze in distinta, utilizzando il bottone "Accorpa scadenze inserite nella distinta".

  6.  Cliccate sul bottone Aggiungi in distinta. L’applicazione crea le riba per le scadenze aggiunte. 


    Tra i dati che l’applicazione espone relativamente a ciascuna scadenza vi sono anche l’ABI e il CAB, obbligatori per poter creare il file di esportazione riba.
    Le coordinate esposte sono quelle che avete in precedenza indicato nella sezione dei dati relativi al piano di pagamento nel documento di vendita.


    Per le scadenze che non hanno il codice ABI e CAB potete cliccare sulla parola Manca oppure sull’icona modifica per entrare in variazione dei dati della scadenza.

  7. Cliccate sul bottone Esporta Riba per creare il file in formato CBI da utilizzare nel portale della vostra banca. 
    La distinta esportata verrà Bloccata al fine di evitarne la modifica accidentale. Tuttavia se necessitate di apportare delle modifiche per rigenerare un nuovo file potete cliccare sul bottone Sblocca e procedere con le modifiche.




Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo