Fattura con Enasarco e massimale quasi raggiunto

Modificato il Ven, 30 Ott, 2020 alle 8:12 AM

Prima di leggere il presente documento, guardare la scheda Gestione completa ritenuta ENASARCO per Agenti di Commercio che risolve a monte la problematica
Il massimale Enasarco nei dati del proprio dominio può essere un problema gestionale non da poco, considerate tutte le condizioni necessarie alla corretta gestione da parte della piattaforma, il suo raggiungimento fra l'altro potrebbe essere determinato anche da altre fonti (es. agenti plurimandatari...). 


Come agire quando si è nei pressi dell'esaurimento della quota e l'Enasarco calcolato sull'intero imponibile sforerebbe il massimale?
Bisogna considerare che è un'azione che può avvenire solo una volta all'anno.

Le scelte sono le seguenti.

Se avete solo Enasarco e non avete Rivalsa, Cassa, Ritenuta d'Acconto, allora si possono fare due righe distinte, spuntando in una la voce "ritenute" in modo che l'Enasarco venga quanto desiderato, e nell'altra no. Si deve andare poi sui dati del dominio a togliere il flag di Enasarco, in modo da non averlo più per tutto il 2020. Va poi ripristinato nel 2021.


Se il rapporto con il cliente finale è buono, allora gli possono essere fatte due fatture distinte. Nella prima si mette l'Enasarco e fattura la quantità imponibile utile a far venire fuori un valore di Enasarco pari a quanto serve per completare il valore annuale e gliela si manda così, poi si va sui dati dell'azienda, si toglie la spunta da Enasarco, e da lì in avanti tutte le fatture verranno fatte senza Enasarco. Bisogna ricordarsi, con la prima fattura di gennaio, di ripristinare il valore.


Negli altri casi, si fa la fattura che viene sbagliata, si apre un caso di segnalazione con l'indicazione precisa della fattura in oggetto e degli importi ESATTI di ENASARCO E TOTALE e tutti gli altri valori che sarebbe necessario modificare rispetto al proposto. L'assistente la cambia lato backoffice e la blocca, all'utente non rimane che spedirla. In più, nei dati del dominio bisogna comunque disabilitare l'Enasarco e poi ripristinarli l'anno successivo.


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo