Funzionalità Principali

Modificato il Mer, 11 Mag, 2022 alle 12:27 PM

Registrazione utente

Per poter utilizzare il sistema FATTUTTO è necessario effettuare la registrazione al servizio di autenticazione e autorizzazione di FATTUTTO.

La registrazione può avvenire mediante un account email valido e attivo oppure attraverso uno dei seguenti account social: Facebook, Google, Linkedin o Microsoft.

Indipendentemente dalla modalità di registrazione, l’utente riceverà una mail per la conferma della propria identità digitale e concludere il processo di registrazione a FATTUTTO.


Creazione Azienda

Quando si accede a FATTUTTO per la prima volta, se la propria utenza non risulta collegata ad alcuna azienda, il sistema attiva automaticamente il wizard per la creazione guidata della propria azienda .

La registrazione dei dati della propria azienda può avvenire anche attraverso la lettura del QR Code presente sulla lettera dell’Agenzia delle Entrate.

L’utente ha la possibilità di attivare il wizard di creazione guidata nuova azienda on demand, attraverso una specifica voce di menu, nel caso in cui quest’ultimo gestisca più aziende con FATTUTTO. In tal caso, l’account di accesso a FATTUTTO rimarrà sempre lo stesso e per cambiare azienda di riferimento su FATTUTTO dovrà semplicemente effettuare il “cambio azienda” attraverso la specifica funzionalità di menu.

L’utente ha altresì la possibilità di “invitare” all’utilizzo di FATTUTTO gli altri utenti dell’azienda e il proprio commercialista. Gli utenti riceveranno una mail attraverso la quale saranno guidati al processo di registrazione su FATTUTTO, al completamento del quale risulteranno automaticamente collegati all’azienda da cui è stato ricevuto l’invito.


Configurazione Dati di Base

L’utente, per la gestione contabile e fiscale della propria azienda con FATTUTTO, ha la possibilità di configurare i seguenti dati di base:

  • Dati anagrafici e relativi recapiti
  • Attività
  • Registri IVA
  • Tipi di Documento abilitati e relative Serie di Numerazione
  • Dati fiscali (contributi e detrazioni in fattura, marca da bollo, etc.)
  • Dati di fatturazione (aliquote IVA, Delega Firma Elettronica, etc.)
  • Utenti aziendali abilitati all’uso di FATTUTTO e relativi privilegi
  • Commercialista di riferimento

Invito alla collaborazione su FATTUTTO

L’utente ha la possibilità di invitare i propri colleghi e il commercialista all’utilizzo di FATTUTTO per la cooperazione e collaborazione attraverso la piattaforma, riducendo così tempi di gestione e problemi legati alla mancata comunicazione tra le parti.


Gestione Anagrafica dei Beni e Servizi

L’elenco dei prodotti, gestiti dalla propria attività aziendale, può essere censito in una specifica anagrafica. Per ogni prodotto l’utente può definire:

  • La tipologia, il codice e la denominazione
  • Il prezzo di riferimento (al lordo o al netto) e la relativa aliquota iva
  • Il Costo
  • Il Conto economico di ricavo
  • Eventuali altri dati gestionali

In tal modo, in fase di registrazione di un documento (fattura, DDT, documento commerciale, etc.), l’utente può inserire rapidamente la riga di dettaglio a partire dalla selezione del prodotto di interesse a partire dall'anagrafica dei beni e servizi.


In fase di registrazione di un documento, se il prodotto non esiste in anagrafica, l’utente ha la possibilità di registrarlo seduta stante senza dover abbandonare la pagina di registrazione del documento stesso.


Gestione Anagrafica Clienti

L’utente ha la possibilità di compilare una propria anagrafica clienti per agevolare le operazioni di compilazione della sezione CLIENTE di un documento (fattura, DDT, documento commerciale) e/o la condivisione delle comunicazioni e/o documenti con quest’ultimi.

Per ogni cliente, l’utente ha la possibilità di registrare le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici di base, tra cui Codice Fiscale e/o Partita Iva
  • Recapiti
  • Contatti
  • Dati per la Fatturazione Elettronica
  • Coordinate bancarie per bonifici
  • Eventuali allegati

In fase di registrazione di un documento, se il cliente non esiste in anagrafica, l’utente ha la possibilità di registrarlo seduta stante senza dover abbandonare la pagina di registrazione del documento stesso.

Inoltre, durante la ricezione automatica delle Fatture Ricevute da SdI, il sistema FATTUTTO registra automaticamente l’anagrafica del cliente indicato in fattura se questo non risulta presente nell’anagrafica clienti.


Emissione Fatture e Invio automatico a SdI

Il sistema FATTUTTO dispone di una interfaccia utente semplice e intuitiva per la registrazione delle Fatture di Vendita e l’applicazione automatica di contributi, ritenute e marca da bollo sulla base dei dati configurati per la propria azienda.

Il sistema FATTUTTO consente anche di caricare la fattura a partire dal file XML della fattura elettronica generato da un altro sistema aziendale, consentendone l'eventuale modifica a valle del caricamento.

Quando la fattura è completa, l’utente può inviarla automaticamente allo SdI attraverso un semplice click. Da questo momento, la fattura risulta bloccata e l’utente può monitorare lo stato di invio della fattura e consultare le notifiche ricevute da SdI. In particolare, in caso di scarto della fattura, l’utente può verificarne la causa e procedere con le modifiche necessarie a correggere le incongruenze rilevate e procedere nuovamente al suo invio a SdI.

A partire da una fattura esistente, l’utente può procedere con l’emissione della relativa nota di credito e inviare quest’ultima allo SdI. La fattura e la relativa nota di credito sono collegate tra di loro per favorire l’utente il facile passaggio dall’una all’atra e viceversa.

L’XML della fattura o nota di credito è sempre disponibile per il download. In particolare, a partire da Ottobre 2020, il sistema FATTUTTO si è adeguato alla versione 1.6. delle specifiche tecniche definite dall’Agenzia delle Entrate per la Fatturazione Elettronica.


Gestione Fatture Proforma

Il sistema FATTUTTO dispone di una interfaccia utente semplice ed intuitiva per la registrazione delle fatture proforma, cioè del documento assimilabile alla fattura ma sprovvisto di valore fiscale ed emessa per richiedere il pagamento al cliente prima dell’emissione della fattura fiscale effettiva.

Tutto quello che l’utente deve fare è abilitare la gestione di questa tipologia di documento.

In fase di emissione della fattura, l’utente può recuperare agevolmente le righe di dettaglio a partire dal fattura proforma di riferimento.


Ricezione automatica Fatture

Il sistema FATTUTTO consente di acquisire automaticamente le fatture ricevute dallo SdI sul proprio cassetto fiscale.

L’utente, attraverso un’interfaccia utente specifica, ha la possibilità di consultare le fatture ricevute.


Registrazione DDT ed Evasione DDT in Fattura

Il sistema FATTUTTO dispone di una interfaccia utente semplice ed intuitiva per la registrazione dei Documenti di Trasporto (DDT).

Inoltre, in fase di emissione fattura, l’utente può recuperare agevolmente le righe di dettaglio a partire dal DDT di riferimento.


Emissione Documenti Commerciali

Il sistema FATTUTTO dispone di una interfaccia semplice e intuitiva per la generazione di Documenti Commerciali e l’invio di quest’ultimo all’Agenzia delle Entrate con un semplice click.

Tutto quello che deve fare l’utente è abilitare il modulo di gestione dei documenti commerciali di FATTUTTO e registrare le proprie credenziali di Accesso all’Agenzia delle Entrate avendo cura di rinnovarle periodicamente alla loro scadenza.

A partire da un documento commerciale emesso, l’utente può rapidamente generare il documento di annullo e inviarlo successivamente all’agenzia delle entrate.

In caso di disservizio del Portale dell’Agenzia delle Entrate, l’utente ha la possibilità di effettuare una stampa di cortesia del Documento Commerciale e rimandare in un secondo tempo l’invio del documento commerciale all’Agenzia delle Entrate.

Il documento commerciale può essere inviato al cliente anche attraverso email, SMS, WhatsApp mediante le funzionalità di condivisione disponibili dalla pagina di dettaglio del documento.


Condivisione Documenti

L’utente ha la possibilità di condividere un documento aziendale (fattura, documento commerciale, DDT, etc.) attraverso i seguenti canali di comunicazione:

  • Email
  • SMS
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Viber
  • Link, se il destinatario è un utente  di FATTUTTO.

Gestione Scadenzario

Lo scadenzario permette all’utente di controllare le scadenze contabili dei documenti fiscali del ciclo attivo e di verificarne lo stato di pagamento per procedere con eventuali solleciti.


Esportazione massiva delle Fatture Inviate e Ricevute

Il sistema FATTUTTO consente all’utente di richiedere l’esportazione di fatture inviate e/o ricevute sulla base di parametri specifici.

La richiesta verrà messa in una coda specifica per la sua successiva elaborazione da parte del sistema FATTUTTO.

Al termine dell’elaborazione, l’archivio contenente gli XML delle fatture inviate e ricevute esportati, sarà reso disponibile per il download dall’interfaccia utente specifica.


Personalizzazione dei formati di stampa

Le stampe dei documenti (fatture, DDT, documenti commerciali, etc.) possono essere personalizzate dal cliente grazie all’utilizzo di STIMULSOFT come strumento per la generazione della reportistica del sistema FATTUTTO.


Creazione Interrogazioni dati personalizzate

Il sistema FATTUTTO utilizza il protocollo standard OData (Open Data) per l’interrogazione di dati, via API Restful,  in maniera semplice e standard.

Naturalmente, le interrogazioni dati via OData sono subordinati all’autenticazione e autorizzazione da parte del servizio di Identity Server.


Monitoraggio coda invio e ricezione Fatture da SdI

L’invio e la ricezione delle fatture verso e da SdI sono gestite da specifici processi di FATTUTTO che operano in background. In qualunque istante, l’utente può consultare lo stato delle code di invio e ricezione Fatture.


Monitoraggio volumi e scadenze

L'utente dispone di un cruscotto per la verifica, in tempo reale, dei volumi e delle scadenze relative alla propria azienda.



Applicazione standalone per commercialisti

Vai a documento di approfondimento

I commercialisti possono scaricare e installare, sul proprio personal computer, l’applicazione specifica che consente loro di scaricare le fatture inviate e ricevute di tutte le aziende di FATTUTTO per cui sono stati invitati a collaborare.

Per utilizzare l’applicazione, il commercialista deve eseguire l’autenticazione al servizio di Identity Server di FATTUTTO, utilizzando le stesse credenziali di accesso impiegate per il normale accesso al sistema FATTUTTO.

L’applicazione, durante il download dei dati delle fatture, creerà una cartella per ogni azienda organizzata a sua volta in due sottocartelle: una per le fatture inviate e una per le fatture ricevute. 


Notifica Aggiornamenti

L'utente viene avvisato ogni qualvolta il sistema FATTUTTO viene arricchito di una nuova funzionalità oppure viene apportato un miglioramento ad una funzionalità esistente.

L'utente può pertanto consultare la pagina delle Novità di Fattutto per apprendere le notizie relative agli ultimi aggiornati apportati e proseguire con gli approfondimenti sulla documentazione online del sistema stessa.


Widget di Assistenza

L'utente, durante tutta la sua sessione di lavoro su FATTUTTO, ha sempre a portata di mano il Widget di Assistenza attraverso il quale può:

  • ricercare e accedere alla documentazione che tratta l'argomento di interesse
  • aprire un ticket per richiesta supporto al Team di Assistenza di FATTUTTO

Accesso Documentazione Online

La documentazione del sistema FATTUTTO è disponibile OnLine, attraverso uno specifico portale documentale. All'interno del portale documentale sono disponibili le seguenti sezioni informative:

  • Domande Frequenti (FAQ)
  • Panoramica Generale, per introdurre l'utente al sistema FATTUTTO
  • Funzionalità, per guidare l'utente all'utilizzo di FATTUTTO
  • Novità, per ggiornare l'utente sulle evoluzioni del sistema FATTUTTO


La documentazione è accessibile:

  • via link diretto, da browser web
  • da FATTUTTO, attraverso i link di Help OnLine
  • dal Widget di Assistenza

Gestione Licenza

Per l’utilizzo del sistema FATTUTTO è necessario disporre di una Licenza il cui valore dipende esclusivamente dal volume di documenti movimentati (Fatture, Documenti Commerciali, DDT, etc.). La licenza di FATTUTTO non pone alcun limite all’utilizzo del sistema FATTUTTO: tutte le funzionalità che lo caratterizzano sono sempre accessibili e utilizzabili dall’utente.



Per iniziare, è possibile usufruire di una Licenza Gratuita 15 punti per muovere i primi passi su FATTUTTO e provare tutte le sue funzionalità.


Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo