Esportazione massiva unica per commercialisti

Modificato il Mon, 05 Oct 2020 alle 10:13 AM

Un commercialista legato a più aziende ha la possibilità di esportare le fatture (ciclo attivo / passivo) di un determinato periodo da-a per un determinato cliente.

La voce di menu "Esportazione massiva" conduce a una sezione dell'applicazione che, in sostanza, produce un file ZIP con il contenuto richiesto.


Il programma ACCOUNTANTMASSIVEEXPORTER si propone di semplificare il processo abbattendo il limite dato dal "per un determinato cliente". Il commercialista può così esportare per TUTTI I PROPRI CLIENTI in un colpo solo.


Caratteristiche del programma

Il programma è un eseguibile che gira in ambiente Windows.


Come ottenere il programma

Il programma si scarica gratuitamente entrando in Fattutto e accedendo alla propria azienda (QUELLA DA COMMERCIALISTA). Solo in un'azienda riconosciuta da Fattutto come "commercialista", infatti, è presente il pulsante di scaricamento nella pagina "Aggiornamenti"


premendo il pulsante, compare un avviso in modale che richiede conferma.


La pressione del pulsante "Scarica" avvia il download. 

Al termine, il programma è presente nella cartella "Download" del proprio PC, nonché nella barra in basso.



Il consiglio, a questo punto, è individuare una cartella sul proprio PC nella quale mettere l'eseguibile.

Un buon percorso potrebbe essere creare una cartella sotto C:\ chiamandola "FATTUTTO" e inserire, all'interno, una cartella "EXPORTER", mettendo dunque l'eseguibile nel percorso C:\FATTUTTO\EXPORTER


Il programma non ha infatti una procedura interna di installazione.


Come aggiornare il programma

L'aggiornamento del programma avviene in automatico quando viene lanciato e si fa l'autenticazione correttamente. Comunque, rimane possibile fare un nuovo download da sito e sovrascrivere il file .EXE precedentemente scaricato.


Lancio del programma

Il programma si lancia con doppio click.

A seconda dei livelli di sicurezza della propria macchina, considerando che si tratta di un eseguibile scaricato da web, la prima volta potrebbe comparire un avviso di sicurezza da parte del PC al fine di confermare l'attendibilità del software.


Avvio e autenticazione

Appena avviato, il programma presenta una finestra in cui è richiesto di autenticarsi. Una casella di spunta permette di utilizzare i dati di test, ma è riservata ad uso interno e non va assolutamente spuntata.

I valori di utente e password da imputare sono gli stessi che si inseriscono nell'accesso a Fattutto da applicazione web. Se si accede a Fattutto normalmente con un social, non è possibile utilizzare lo strumento: serve un'autenticazione data da utente e password.

Inseriti i dati e premuto "LOGIN", il programma tenterà due operazioni:

  1. Autenticazione
  2. In caso di successo, verifica ed eventuale scaricamento della versione nuova del programma (in questo caso, verrà notificata la richiesta di riavvio del programma stesso al termine dello scaricamento della nuova versione)


Scelta dei parametri di esportazione

La scelta dei parametri di esportazione ricalca in toto quanto presente nell'applicazione web, differenziandosi però nelle scelte relative alla collocazione del risultato del lavoro.


Cartella di lavoro indica la cartella nella quale transiteranno tutti i file temporanei e di log utili all'esecuzione del processo.

Cartella esp. attivo indica la cartella nella quale risulteranno tutti i file XML del ciclo attivo

Cartella esp. passivo indica la cartella nella quale risulteranno tutti i file XML del ciclo passivo

Il pulsante al fondo permette la ricerca.


È necessario inserire cartelle che siano accessibili in scrittura da parte dell'utente di Windows con cui si lancia il programma. Viene comunque fatto un controllo preventivo di test scrittura. 


NOTA: le cartelle non vengono svuotate in automatico, ma vengono create in automatico se non esistenti. Questo comporta il vantaggio di poter effettuare esportazioni incrementali, ma lo svantaggio di trovarsi magari dati vecchi già importati in precedenza all'interno della cartella di risultati. SI CONSIGLIA DI CANCELLARE IL CONTENUTO DELLE CARTELLE PRIMA DI PROCEDERE ALL'ESPORTAZIONE.


Etichetta lavoro indica un valore di default che viene inserito come prefisso per nominare i file ZIP di esportazione per ogni azienda della quale è richiesta l'esportazione. Si può modificare a piacimento, ma è bene ricordare che vanno inseriti solo caratteri che possano andare nel nome di un file, evitando spazi. Un esempio: "PRIMO_TRIMESTRE".


Scelta dei domini (aziende) di cui effettuare l'esportazione

La pressione del bottone "LISTA DOMINI" presenta una videata con selezione multipla, nella quale poter scegliere i domini (aziende) per cui richiedere l'esportazione.

Una volta selezionate le aziende desiderate e premuto il pulsante "ESPORTA", si accede a una seconda videata.

Il processo di esportazione

Fisicamente, il processo di esportazione altro non è che l'esatta copia dell'esportazione, una ad una, delle aziende.

Questi i passi che esegue il programma:

  1. Per ciascuna azienda richiede un'esportazione (che è ritrovabile anche dal menu "Esportazione massiva" dell'azienda da Fattutto)
  2. Interroga ogni 10 secondi lo stato di avanzamento dell'esportazione (in modo del tutto simile alla videata che attende la produzione dello ZIP nel menu di Fattutto)
  3. A seconda delle risposte, le richieste possono essere in stato: WAIT (attesa analisi), READY (attesa presa in carico), PROCESSING (elaborazione in corso), DONE (elaborazione terminata).
  4. Quando l'ultima è DONE, per ogni azienda scarica lo ZIP ottenuto, lo scompatta, prende i file di ciclo attivo e passivo e li copia nelle relative cartelle
  5. Emette un messaggio di elaborazione terminata



Raccolta dei risultati

La cartella contrassegnata come Cartella esp. attivo CONTERRÀ TUTTI I FILE XML DI TUTTE LE AZIENDE RELATIVI AL CICLO ATTIVO. In questa cartella saranno contenuti anche i file XML di notifica.

La cartella contrassegnata come Cartella esp. passivo CONTERRÀ TUTTI I FILE XML DI TUTTE LE AZIENDE RELATIVI AL CICLO PASSIVO. In questa cartella saranno contenuti anche i file XML di metadati.


A questo punto, il contenuto della cartella potrà essere utilizzato come fonte per l'importazione dal proprio gestionale di studio.

NOTA: Come già detto in precedenza, si raccomanda la pulizia delle cartelle ad ogni inizio esportazione o al termine dell'importazione presso gestionale di studio del commercialista.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo