In caso di avviamento della tua attività per la tenuta contabile con Fattutto ad inizio anno è necessario prevedere una serie di operazioni che consentano di gestire l’inizializzazione dei valori di base per la gestione contabile.
Occorre procedere con l’inserimento dei saldi contabili risultanti dal Bilancio dell’esercizio precedente a quello in cui si inizia la gestione con Fattutto.
La ripresa della situazione iniziale prevede l’inserimento nell’esercizio di avvio dei saldi iniziali dei conti clienti/fornitori e dei conti patrimoniali risultanti dal bilancio dell’esercizio precedente.
Le operazione da svolgere sono:
- registrare nell’esercizio di avvio i saldi iniziali dei conti clienti/fornitori risultanti dal bilancio dell’esercizio precedente
- registrare nell’esercizio di avvio i saldi iniziali degli altri conti patrimoniali risultanti dal bilancio dell’esercizio precedente.
Per la registrazione:
- dei saldi iniziali clienti/fornitori vedi la scheda Ripresa saldi clienti/fornitori
- dei saldi iniziali dei conti patrimoniali vedi la scheda Ripresa saldi conti patrimoniali
Se avete movimentato correttamente tutti i conti il transitorio 205520 Bilancio di apertura di apertura sarà a pareggio.
I valori iscritti nei conti di Stato Patrimoniale al termine dell’esercizio contabile precedente costituiscono lo Stato Patrimoniale Iniziale dell’esercizio successivo.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo